Problemi per Facebook e Instagram, giù per più di un’ora

Dalle 15 i social di Zuckerberg non sono disponibili, ma non si sa per quanti utenti e per quale ragione. #Instagramdown è in trending topic su Twitter

Facebook suggeriva di riprovare dopo alcune ore, ma in pochi minuti gli hashtag #FacebookDown e #Instagramdown erano già utilizzati su Twitter, e il secondo è in trending topic. Gli utenti non sembrano gradire «alcune ore» da passare offline.

L’indisponibilità di accesso a Facebook e Instagram non è stato solo un problema italiano, ma da ogni parte del mondo sono arrivate segnalazioni di malfunzionamenti. Il mancato accesso riguarda sia la navigazione da app, sia da browser.

Per ora Facebook non ha ancora diffuso alcuna comunicazione ufficiale al riguardo, nonostante sia stato sollecitato da molte testate internazionali.

Alcuni utenti non sono riusciti ad accedere nemmeno a Messenger da desktop, mentre l’applicazione pare non aver dato problemi. Scorrendo le lamentele degli utenti su Twitter, sembra essere un 26 agosto difficile per diverse applicazioni e social: non solo quelli di Zuckerberg, ma anche Tinder, Pokemon Go e Spectrum TV. I problemi sono comuni: impossibilità di accesso, di postare contenuti, di utilizzare gli strumenti delle applicazioni.

Secondo il sito britannico di monitoraggio Down Detector, i grafici dei servizi appena citati presentano lo stesso andamento, con i picchi di malfunzionamento durante gli stessi minuti.

I malfunzionamenti sono iniziati intorno alle 15:15, e pare essere rientrato tutto nella normalità circa un’ora dopo. Già il 23 agosto Facebook era rimasto inaccessibile per alcuni minuti, ma pare per normali attività di manutenzione.

di LUCA SCARCELLA

Fonte La Stampa

Roma, 27 agosto 2017

LASCIA UN COMMENTO