Search

L’Italia colpita dai roghi – Aggiornamento al 15/07/2017

Sicilia

Effettuati circa 240 interventi di vegetazione. Maggiormente colpite la provincia di Catania con circa 50 interventi effettuati.

Sardegna

I Vigili del fuoco sono stati impegnati in circa 20 interventi per incendi di bosco e sterpaglie. In provincia di Sassari, ad  Ala dei Sardi, si è sviluppato un vasto incendio di arbusti e macchia che ha reso necessaria l’evacuazione di alcune abitazioni. Nel comune di Budoni, località Luddui, un incendio di sterpi ha reso necessaria l’evacuazione precauzionale di circa 100 persone dalle proprie abitazioni. Anche a San Teodoro, circa 200 persone sono state allontanate per incendio di vegetazione nelle vicinanze di abitazioni. A Nuoro quattro squadre VV.F. sono state impegnate per un incendio i vaste proporzioni nel territorio di Arzana. La folta vegetazione,il caldo torrido della giornata ed il  vento hanno favorito lo svilupparsi del rogo. Un altro vasto incendio è divampato nelle frazioni di Ludduì, Berruiles e Agrustos  frazioni di Budoni. Sul posto sono state inviate dalla sala operativa, quattro squadre VV.F. alle quali si sono aggiunti numerosi volontari e unità del servizio antincendi regionale. Hanno operato sul posto anche due Canadair e un elicottero con benna.

Calabria
A Cosenza i Vigili del Fuoco sono intervenuti nel comune di San Pietro in Guarano, interessato da un vasto incendio di vegetazione.

Basilicata
Situazione critica a Matera, nel comune di Bernalda, dove un incendio di vegetazione ha interessato una pineta e 2 campeggi e altre strutture turistiche. A scopo cautelativo sono state evacuate circa 600 persone.

Campania
Sono continuate le operazioni di spegnimento dei vasti focolai che hanno interessato le pendici del Vesuvio.Sono stati utilizzati tre Canadair e numerose squadre VV.F.

Puglia

E’ proseguita l’opera per lo spegnimento dell’incendio di vegetazione sviluppatosi sulle isole Tremiti.

Roma, 15 luglio 2017

Leave a comment
*
**

*

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

* Required , ** will not be published.