L’Italia colpita dai roghi

Alle 18.00 dell’ 8 agosto sono 1.035 gli interventi delle squadre dei Vigili del fuoco sul territorio nazionale per gli incendi boschivi e di vegetazione.

Ancora una volta è la Sicilia a confermarsi come la regione in cui sono stati effettuati il maggior numero di interventi, 237. Seguono il Lazio con 165 interventi, la Calabria con 127, la Puglia con 112 e la Campania con 107.

Le maggiori criticità sono state riscontrate nelle seguenti regioni:

Lazio

Squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute per numerosi incendi boschivi divampati sul territorio regionale. Interessate le provincie di Roma, (comuni di Subiaco, Roviano ), Frosinone (comuni di Piglio, Sora, Veroli e Vico nel Lazio), Latina (comune di Prossedi). A scopo precauzionale sono state evacuate alcune abitazioni nel comune di Prossedi. Sul posto hanno operato mezzi aerei della flotta AIB nazionale e mezzi aerei regionali.

Sicilia

I Vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi incendi boschivi divampati in diverse aree del territorio regionale. In particolare sono state interessate le provincie di EnnaMessina, CataniaPalermo e Agrigento. Le operazioni di spegnimento sono state supportate da velivoli antincendio della flotta aerea Nazionale. Al termine delle attività di volo giornaliere sono rimasti attivi, con presidi VF, gli incendi nei comuni di Corleone e Campofiorito (PA) eItala (ME).

Calabria

I Vigili del Fuoco hanno continuato le operazioni di spegnimento del vasto incendio di bosco che ha interessato i territori dei comuni di Rose, Longobucco e Acri, in provincia di Cosenza. Nella frazione di contrada Badessa un incendio di vegetazione ha colpito  2 abitazioni, nessuna persona coinvolta. Le fiamme hanno lambito anche un convento di suore che è stato precauzionalmente evacuato. Sul posto hanno operato velivoli della flotta AIB nazionale. Le attività , che si sono chiuse in serata, hanno reso necessari presidi VF negli incendi rimasti attivi nei comuni Acri e Rose.

Abruzzo

Numerosi gli incendi boschivi divampati nelle province di L’Aquila e Pescara. In particolare interessati i comuni di: Collelongo, Preturo (AQ), Farindola (PE) . Sul posto hanno operato velivoli della flotta AIB nazionale . Rimasti attivi con presidi VF gli incendi nei comuni di Collelongo e L’Aquila.

Toscana

Squadre VF insieme ad un elicottero regionale, sono intervenute nel comune di Firenze in località Bovino, per un vasto incendio di vegetazione. L’opera VF è valsa al contenimento e all’estinzione delle fiamme. Nelle prime fasi dell’evento un agriturismo è stato precauzionalmente evacuato.

Roma, 9 agosto 2017

LASCIA UN COMMENTO