Search

La corsa del centrodestra: unito vola nei sondaggi

Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia toccano il 35,8 per cento. Il centrosinistra è al 30,7 per cento. M5s al 27,4

Prosegue la corsa del centrodestra unito nei sondaggi. Secondo una rilevazione di Index Research per Piazza Pulita, il campo moderato si attesta al 35,8 per cento registrando una lieve flessione dello 0,6 per cento rispetto all’ultimo sondaggio.

Si tratta di 5 punti in più rispetto al centrosinistra che in questo momento è al 30,7 per cento. Inoltre la sinistra Articolo Uno e Sinistra Italiana sono al 5,8 per cento. Per quanto riguarda il centrodestra i dati sono interessanti anche nel dettaglio dei partiti. Di fatto la Legaè al 15,1 per cento, stabile al 14 per cento Forza Italia. Lieve calo invece per Fratelli d’Italia che è al 4,9 per cento. Il Movimento Cinque Stelle invece sarebbe al 27,4 per cento, il Pd è al 25,6 per cento. Dalla rilevazione di Index Research emerge un altro dato interessante: il 25 per cento degli intervistati è convinto che il prossimo premier sarà un nuovo leader che arriverà in politica.

Un quinto invece è convinto che la poltrona di palazzo Chigi sarà per Luigi Di Maio, mentre un 17 per cento sostiene che Gentiloni resterà a capo del governo. Un 15 per cento invece prevede che la poltrona di premier possa andare a Matteo Salvini. Fuori dalla rosa dei nomi Matteo Renzi. Sul fronte della alleanze post-voto, il 52,6 per cento prevede un patto Renzi-Berlusconi, ma sempre sulla stessa scia queta ipotesi non convince il 35,3 per cento. Infine il 68,6 per cento ritiene possibile un’alleanza da parte del Movimento Cinque Stelle dopo le elezioni con altre forze politiche. Ipotesi invece reputata irrealizzabile dal 18,9 per cento.

di  

Fonte Il Giornale

Roma, 4 novembre 2017

Leave a comment
*
**

*

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

* Required , ** will not be published.